locali articoli chi siamo contatti
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Empoli
Martedì 18 Aprile 2017

GITA AL VINITALY

 

                    

Domenica 9 Aprile con il pullman organizzato dalla FISAR di Empoli siamo stati a Verona alle 51°esima edizione del Vinitaly.

Il viaggio è stato piacevole all'andata ma non come il ritorno quando ancora il mio palato era inebriato dai vini assaggiati.

Non essendo mai stato al Vinitaly sono rimasto colpito dalla grande organizzazione dove ogni padiglione, o quasi, è dedicato ad una regione ed al suo interno i produttori nei loro bellissimi stand fanno degustare le loro "creazioni" quasi sempre accompagnate da salatini, formaggio e salumi.

Mi piace ricordare il padiglione dell'Umbria dove c'era una discreta cucina per pranzare con prodotti tipici, la zona delle birre e del cibo e il bellissimo ViViT ( vigne vignaioli terroir ).

ViViT altro non è che un padiglione dove i produttori di tutto il mondo si possono  esprimere nella trasparenza, autenticità e individualità. Il luogo d'incontro di chi ama il vino, lo produce, lo beve e lo vende.

Chiaramente è impossibile in poche ore vedere, visitare e degustare qualcosa di tutti i padiglioni quindi abbiamo dovuto selezionare le nostre e le mie visite.

Ricordo con piacere però l'incontro "in Sicilia" nello stand di Donna Fugata con l'ex pilone del rugby azzurro Andreo Lo Cicero "Il Barone" gentilissimo e disponibile a scambiare due parole sul vino.

Tra i vini degustati voglio sottolineare, a mio gusto ovviamente, i seguenti che mi hanno particolarmente colpito:

- Roero Arneis “Cayega” - Tenuta Carretta 2016 ( padiglione Piemonte )

- Roero Arneis “Canorei”  - Tenuta Carretta 2014 ( padiglione Piemonte )

- Langhe Nascetta di Novello "Anas-Cёtta" 2016 - Azienda Agricola Cogno

( padiglione Piemonte ), vendemmia tardiva e vinificazione ed  affinamento in  acciaio...secondo me il migliore assaggiato.

- Blanc de Morgex et la Salle  - Cave Mont Blanc ( padiglione Valle d'Aosta )

- Pigato -  Innocenzo Turco ( padiglione Liguria )

- Etna Bianco, Etna Rosato, Etna Rosso - Pietradolce Archineri  ( padiglione Sicilia )

- Etna Rosato  - Tenuta delle Terre Nere ( padiglione Sicilia )

Concludo con una nota di rammarico, il poco tempo...la prossima volta mi devo obbligare a prendere un giorno o due di ferie per poter gustare al meglio la manifestazione!                       

 

Francesco Giannasi                     

Francesco Giannasi

Francesco Giannasi, nato a Firenze nel 1981.

Sommelier, ex pugile, autore di 6 romanzi editi da CSA Editrice e in etichetta privata. Autore italiano nel 2009 e vincitore di diversi riconoscimenti letterari.                       

Serie eventi

A tavola con noi

Leggi

Le nostre Degustazioni

Leggi

I nostri eventi

Leggi